SCOPRENDO L'ART BONUS

 

In foto i vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA 2021-2022 nella categoria Art Bonus. Progetto: 67 COLONNE PER L'ARENA.

 

Tema della Newsletter del Comitato uscita oggi è l'Art Bonus. Cerchiamo di rispondere ad alcune FAQ.

 

COS'E' L'ART BONUS?

Si tratta di un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato, per chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

 

A CHI SPETTA QUESTO BONUS?

I soggetti che possono beneficiare dell’Art Bonus si dividono sostanzialmente in tre categorie: persone fisiche, enti e imprese. Le erogazioni liberali possono essere somministrate esclusivamente in favore del patrimonio di proprietà pubblica. Sono quindi esclusi dall'Art bonus e dal credito di imposta agevolato le erogazioni liberali effettuate in favore di un bene culturale, se questo è di proprietà privata.

 

L'ART BONUS COME CATEGORIA DEL PREMIO CULTURA + IMPRESA

Una delle tre categorie del Premio CULTURA + IMPRESA è dedicata all’Art Bonus d’Impresa. In collaborazione con ALES, questa sezione vuole raccogliere e valorizzare progetti culturali che hanno attivato la misura fiscale promossa dal MIC per agevolare l’investimento in Cultura dei privati. Sono quindi ammessi progetti che hanno beneficiato di donazioni elargite da Imprese tramite Art Bonus.

Per candidarsi al Premio in questa categoria rimangono pochi giorni ed è possibile farlo gratuitamente sulla Piattaforma Idea360.

 

CASE HISTORY: 67 COLONNE PER L'ARENA

La IX Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA ha premiato l’iniziativa 67 COLONNE PER L'ARENA, un importante progetto di Fundraising e Corporate Membership creato da Fondazione Arena di Verona e dai mecenati Sandro Veronesi, Presidente di Calzedonia Group, e Gian Luca Rana, Amministratore Delegato di Pastificio Rana, pensato per potenziare una delle istituzioni cardine dell’economia e della cultura della città di Verona e del suo Territorio, ma anche icona dell’italianità nel mondo.

Guarda QUI il video del progetto.

 

Per rimanere aggiornato sulle attività del Comitato e ricevere approfondimenti ISCRIVITI QUI alla Newsletter.