
Art Visitors
Il nostro Osservatorio nazionale CULTURA + IMPRESA conferma come l’Arte Contemporanea nella sua accezione più ampia (Arti visive, Installazioni, Street art, Fotografia, New Media Art, etc) è sempre più frequentata dalle Imprese, di diversa natura e dimensione, per la propria comunicazione, a più livelli: Comunicazione Corporate, Comunicazione interna e Team Building ‘creativi’, Marketing relazionale BtoB, Comunicazione BtoC.
Progetti strategici e di lungo termine, Installazioni site specific in Azienda, Eventi di relazione, ‘contaminazioni’ con la propria Brand Image e con i propri prodotti/servizi, Packaging d’Artista, Omaggi da collezione, Performance di Arte partecipata…. sono solo alcuni esempi che abbiamo individuato nei progetti presentati in questi anni al Premio CULTURA + IMPRESA, oltre che verificati direttamente in altre occasioni.
Allo stesso tempo abbiamo constatato come Imprenditori e Manager della Comunicazione, in Azienda e in Agenzia, non sempre conoscono esattamente l’Arte Contemporanea e tutte le opportunità di interazione che può rappresentare per un’Azienda o un Cliente. Simmetricamente, allo stesso modo, Artisti e Galleristi d’Arte Contemporanea non sempre sono in grado di dialogare efficacemente con un Manager della Comunicazione.
Insieme al Giornale dell’Arte/Arte e Impresa abbiamo quindi pensato di contribuire a colmare questo gap con il progetto ART VISITORS che è un programma di esplorazioni e visite guidate riservato esclusivamente a Imprenditori e Comunicatori, insieme a esperti di Arte Contemporanea e di Comunicazione d’Impresa, in piccoli gruppi di 10-12 Visitors , nelle occasioni e nei luoghi più emblematici dell’Arte Contemporanea.
Abbiamo iniziato a Torino, con ARTISSIMA, la più importante fiera d’arte contemporanea italiana (1-4 novembre 2018) per continuare a Bologna, Milano, Venezia, Basilea, e in altri contesti esclusivi o di particolare interesse, come Collezioni private o Eventi culturali e artistici meritevoli dell’esperienza.