IL VALORE STRATEGICO DELLE PARTNERSHIP TRA CULTURA E IMPRESA

Si è tenuto ieri, nella splendida cornice dell'Agorà di Triennale Milano, il nostro Workshop IL VALORE STRATEGICO DELLE PARTNERSHIP TRA CULTURA E IMPRESA - Le nuove tendenze del rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa e le best practices dalla X Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA.

Tanti i relatori coinvolti, protagonisti del mondo della Cultura e dell’Impresa:
- Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei
- Andrea Cancellato, Presidente Federculture
- Eloisa Miucci, Marketing & Communication Director Hines Italy
- Carla Morogallo, Direttrice Generale Triennale Milano
- Cristina Paciello, Head of STEP FuturAbility District
- Stefania Romenti, Professoressa ordinaria Università IULM

Coordinati da Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA

 

 

 

 

Il Comitato CULTURA + IMPRESA attraverso workshop come quello di ieri vuole favorire sempre più il dialogo intersettoriale tra gli Operatori Culturali e le Imprese non culturali, rafforzando le competenze professionali di chi opera in un settore in fortissima evoluzione come quello della cultura nelle sue varie declinazioni: ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ possono dialogare e condividere obiettivi e competenze.

Quali argomenti sono stati trattati?

GUARDA QUI LA PRESENTAZIONE MOSTRATA IERI.

Quella di ieri è stata anche l'occasione per presentare il VAAS: dopo una fase istruttoria il Comitato CULTURA + IMPRESA in collaborazione con l’Università IULM e grazie al contributo di Fondazione Cariplo, di Confindustria Cuneo e di ALES - Ministero della Cultura ha infatti messo a punto il VAAS - Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello che consente di valutare e misurare l’efficacia delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali in funzione degli obiettivi inizialmente previsti dallo Sponsor, in accordo con lo Sponsee, rispetto a un progetto culturale di cui si è stati protagonisti, analizzando 6 variabili:

 

SCOPRI DI PIU’ SUL VAAS.