ANDARE OLTRE LA CRISI: IL RAPPORTO TRA IMPRESE E CULTURA

 

 

 

 

 

Martedì 29 settembre 2020 il Comitato CULTURA + IMPRESA è stato ospite de Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale tenutosi presso l’Università Bocconi di Milano. In questa edizione 2020 sono state in tutto 206 le organizzazioni “protagoniste”, hanno partecipato più di 300 relatori, sono stati 80 gli eventi organizzati e migliaia di persone si sono collegate in streaming confermando sempre di più il Salone come il principale evento in Italia dedicato alla sostenibilità.

Il Comitato CULTURA + IMPRESA è stato ancora una volta ospitato per parlare di impresa e cultura e di come il loro legame possa aiutare la ripresa economica nel nostro paese.

"Andare oltre la crisi: il rapporto tra imprese e cultura” è infatti il titolo del workshop in cui grazie agli interventi di differenti relatori, si è parlato di quanto l’alleanza tra imprese ed enti culturali possa fare la differenza in tempi difficili e di come gli investimenti in cultura assumeranno maggiore importanza nella fase di ripresa economica.

Il tema affrontato è stato quindi la CCR – Corporate Cultural Responsibility, ovvero quando l’Azienda declina la propria attività di CSR adottando il territorio valoriale delle Arti e della Cultura.

Per le imprese investire in cultura significa migliorare la reputazione, generare fiducia negli stakeholder, contribuire allo sviluppo dei territori portando un contributo concreto allo sviluppo sostenibile. Nel workshop si sono approfondite queste tematiche e si sono confrontate alcune organizzazioni che hanno realizzato progetti innovativi facendo il punto sul rapporto tra imprese ed enti culturali.

Coordinatore

Francesco Moneta 

Presidente | Premio Cultura+Impresa

Relatori

Marco Amato 

Corporate Communication projects Manager | Lavazza

Alexia Boro 

Director of Communications and External Affairs | Peggy Guggenheim Collection

Matteo Borsari 

Head of communication, digital & business events | Florim Ceramiche

Paola Dubini 

Docente | Università Bocconi

Carlo Giordanetti 

CEO | Swatch Art Peace Hotel

Michele Lanzinger 

Direttore | MUSE – Museo delle Scienze

Lanfranco Li Cauli 

Direttore Marketing e Fund raising | Teatro alla Scala

Antonella Zaghini 

Responsabile Comunicazione Istituzionale | Guna

 

Cliccare QUI per vedere l’intero Workshop.