ALLA SCOPERTA DEI VINCITORI - FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

In data 12 giugno a Roma sono stati premiati i vincitori dei Primi Premi nelle tre categorie di iscrizione al Premio CULTURA + IMPRESA - Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni Culturali d'Impresa e applicazione dell'Art Bonus d'Impresae le 5 Menzioni Speciali previste nel Regolamento di questa X Edizione. Scopriamo meglio i premiati con dei Focus sia sulle categorie sia sui progetti vincitori.

 

I PREMIO APPLICAZIONE DELL'ART BONUS D'IMPRESA

Che cos'è l'Art Bonus? L’Art Bonus d'Impresa – misura agevolativa introdotta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della Cultura – è lo strumento con il quale le Imprese e i singoli cittadini scelgono di sostenere la cultura e lo spettacolo godendo di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito d’imposta pari al 65% delle erogazione effettuate dalle imprese o persone fisiche.

Dal 2016, il Comitato CULTURA + IMPRESA in collaborazione con ALES – Arte, Lavoro e Servizi SPA, che fa riferimento al MiC – Ministero della Cultura – ha deciso di promuovere questa sezione per dare luce ai tanti progetti, che grazie all’incentivo ministeriale hanno agevolato l’investimento in cultura, facendo riferimento esclusivamente ai Progetti ove sono state coinvolte anche o solamente Imprese.

Maggiori informazioni sull'Art Bonus e sui progetti che si possono sostenere sono disponibili su: https://artbonus.gov.it/

  

SCOPRIAMO IL PROGETTO VINCITORE

Il Primo Premio per la categoria Art Bonus d'Impresa è stato assegnato al Rinnovo e Valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana di Fondazione Brescia Musei, sostenuto da un nutrito pool di Imprese, quali Antares Vision S.p.A., Camozzi Automation S.p.A., UBI Banca S.p.A., Tamburini Srl, Saottini Auto S.p.A. e ORI Martin S.p.A. che ha ritirato fisicamente il premio durante la Premiazione del 12 giugno a Roma.

È il definitivo traguardo di un percorso intrapreso nel 2019, quando si decise di restaurare la statua della Vittoria Alata e di collocarla – con un nuovo importante allestimento a cura dell’architetto Juan Navarro Baldeweg – all’interno del tempio capitolino, restituendo così all’opera una nuova iconicità nel luogo del suo ritrovamento. Un nuovo allestimento con un innovativo percorso museale, improntato ai più moderni standard di accessibilità e installazioni artistiche multimediali, per consentire una fruizione completa e integrata della Brescia antica, dal Museo di Santa Giulia al Parco archeologico di Brescia romana.

Da domenica 22 gennaio 2022, il Museo di Santa Giulia ha aperto la nuova sezione dell’età romana. Il progetto propone ai visitatori un’immagine della città antica aggiornata sulla base dei più recenti studi e, soprattutto, dei risultati emersi da indagini archeologiche urbane. Un’azione di importanza strategica, che ha determinato l’esigenza di definire un nuovo allestimento per la sezione dell’età romana, di cui la statua costituiva il baricentro. Sono stati ridefiniti e rinnovati i layout museografici armonizzando tra loro i percorsi e la narrazione della storia della città antica che da esse discende. È stato inoltre attivato un palinsesto di attività che ha riguardato approfondimenti scientifici, prodotti editoriali, eventi di spettacolarizzazione, narrazioni digitali e prodotti televisivi.


Il Premio CULTURA + IMPRESA è un'iniziativa del Comitato no profit CULTURA + IMPRESA, promossa da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES - ed ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di applicazione dell’Art Bonus d'Impresa, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura. Favorire relazioni proficue tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori.

Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha creato in Italia una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro. Maggiori informazioni a QUESTO LINK.