ALLA SCOPERTA DEI VINCITORI - STEP FUTURABILITY DISTRICT


Il primo premio nella categoria Produzioni culturali d'Impresa del Premio CULTURA + IMPRESA è stato assegnato a STEP FuturAbility District di Fastweb, un nuovo modello di spazio a Milano aperto alla comunità, dove vivere un'esperienza immersiva di riflessione sul futuro.
Fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, viene approfondito il mondo delle #nuovetecnologie e su come queste stiano cambiando in meglio la vita di tutti i giorni, oltre che ridefinendo nuove professionalità e l’evoluzione del mondo del lavoro. STEP ha vinto inoltre grazie al suo ricco calendario di appuntamenti scientifico-culturali, con un'offerta #didattica specifica per le scuole e laboratori gratuiti domenicali per famiglie.

Ma scopriamo meglio sia cosa si intende per Produzioni culturali d'Impresa sia il progetto vincitore.

 

I PREMIO PRODUZIONI CULTURALI D'IMPRESA

Cosa si intende per Produzioni culturali d'Impresa?

Sta crescendo il numero di Aziende che – convinte della bontà e della efficacia degli investimenti in Cultura, spesso al centro di piani strategici e declinati con azioni non occasionali – decidono non di sponsorizzare un’Istituzione, un Progetto, un Operatore culturale, ma di realizzare in proprio un intervento associandosi alla Cultura.

Installazioni d’Arte contemporanea, Spettacoli teatrali a tema, Mostre ed Esposizioni continuative o temporanee, Festival culturali, Produzioni audiovisive e multimediali sono solo alcuni esempi di iniziative culturali realizzati dalle Imprese, da non confondersi con attività finalizzate espressamente a comunicare un Prodotto, o l’Azienda stessa.

 

SCOPRIAMO IL PROGETTO VINCITORE

Ha vinto il progetto STEP FuturAbility District realizzato da Fastweb.

Dopo la posa dell’installazione permanente “TU SEI FUTURO” che ha dato l’avvio alla trasformazione dell’area, martedì 31 maggio 2022 ha aperto ufficialmente le porte al pubblico STEP FuturAbility District: il nuovo spazio di connessione con il futuro, nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti. Un nuovo modello di spazio aperto alla comunità, dove vivere un'esperienza immersiva di riflessione sul futuro.

STEP è un’opportunità di approfondimento delle conoscenze sui mondi possibili abilitati dalle nuove tecnologie – dall’intelligenza artificiale all’internet of things, dal cloud computing al 5G – e su come queste stiano cambiando in meglio la vita di tutti i giorni, oltre che ridefinendo nuove professionalità e l’evoluzione del mondo del lavoro. Un’esperienza personale e interattiva di circa 50 minuti durante la quale i visitatori saranno guidati in un percorso coinvolgente fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, alla scoperta dei temi legati al futuro digitale.

In STEP un ricco calendario di appuntamenti scientifico-culturali, un'offerta didattica specifica per le scuole e laboratori gratuiti domenicali per famiglie completano le opportunità di divulgazione e di fruizione dello spazio.

Ecco il VIDEO del progetto.

 


Il Premio CULTURA + IMPRESA è un'iniziativa del Comitato no profit CULTURA + IMPRESA, promossa da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES - ed ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di applicazione dell’Art Bonus d'Impresa, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura. Favorire relazioni proficue tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori.

Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha creato in Italia una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro.

Maggiori informazioni a QUESTO LINK.